Le versioni sono numerose alcune simili
e altre diverse.
Per coerenza con la famiglia da cui
proviene il nostro tanglang (famiglia Hao), qui di seguito la
leggenda del Taiji Meihua Tanglang tratta dal 9° capitolo del
manoscritto di Hao Henglu (1887-1948) del 1926 intitolato “Discorsi
sul Meihua tanglang e sul Taiji Meihua Tanglang” (prima traduzione
in inglese del Maestro Ilya Profatilov)
“Se quacuno parla della boxe della
mantide religiosa, si deve sapere che il suo fondatore e patriarca è
stato qualcuno di nome Wang Lang. In ogni caso è sconosciuto quando
ha vissuto e che da che tipo di famiglia provenga ma sicuramente la
sua non era importante.
Wang Lang è stato famoso per la sua
passione per le arti marziali che lo ha portato a viaggiare molto
nell’Impero Celeste (Cina), studiando diversi stili di boxe e
facendo amicizia con molti abili combattenti.
Un tempo durante il tempo dell’autunno
Wang Lang decise di avventurarsi sul monte Lao Shan.
Guardava con meraviglia le magnifiche
vette e vallate ergersi sui fiumi sottostanti e si sentiva intontito
da tanta maestosità.
Quando passata la curiosità decise di
salire ancora più in alto seguendo il sentiero su per la montagna,
Wang Lang sentì poco distante un piccolo suono di campanella.
Camminando attraverso il sentiero
presto arrivò di fronte ad un vecchio tempio.
La prima cosa che vide fu monaci
taoista praticare kung fu nella piazza centrale del tempio.
Wang Lang contò circa 60 posizioni e
stili di combattimento che non aveva mai visto prima.
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Wang Lang decise di attirare
l’attenzione spingendo il braccio di uno di loro.
Il monaco si irritò notando la
maleducazione di questo non invitato ospite così senza troppi
complimenti balzò su Wang Lang con i pugni chiusi pronto a punirlo.
Nello stesso tempo il monaco viene immediatamente buttato a terra da
una veloce risposta di Wang Lang.
Una dozzina di monaci corsero in aiuto
del loro religioso fratello ma non riuscirono a difenderlo.
I monaci decisero di chiamare l’abate
e quando questo si presentò, Wang Lang spiegò che era entrato al
tempio per chiedere cibo e acqua e non aveva cattivi intenti.
Wang Lang decise di ritirarsi
all’interno della foresta, si sedette e cominciò a riflettere sui
motivi della sua sconfitta.
Una di esse teneva una mosca nelle sue
zampe anteriori e l’altra cercava di rubare la preda.
Durante il combattimento una mantide
stava attaccando e l’altra saltava da un lato all’altro
difendendosi e contrattaccando con velocità fulminea.
Wang lang concentrò tutta la mente su
quel combattimento e improvvisamente vide i principi su cui l’insetto
basava il suo combattimento:flessibilità, agilità degli attacchi,
contrattaccare e muoversi.
Ritornò immediatamente al tempio
taoista e cominciò il duello con l’abate.
Subito l’abate notò che le tecniche
di ano di Wang Lang erano cambiate dall’ultima volta e cominciò ad
intuire che avrebbe perso il combattimento.
Il venerabile abate chiese a Wang Lang
la fonte del suo cambiamento ma Wang Lang continuò a combattere in
completo silenzio.
L’abate chiese ancora ma nuovamente
non ebbe risposta.
L’abate mandò subito i suoi
discepoli nel bosco alla ricerca di 10 coppie di mantidi religiose.
Una volta catturati gli insetti, li
fece mettere su un tavolo facendoli combattere.
Wang Lang e l’abate spesero molto
tempo per imparare i movimenti e le posizioni tattiche delle mantidi
religiose ingaggiate in combattimenti mortali.
I due maestri svilupparono un nuova
segreta tecnica di combattimento che era significativamente
differente dalle altre.
Wang lang disse all’abate:”Nonostante
tutto tu ed io abbiamo creato un nuovo stile di combattimento, non
dovremmo dimenticare la causa e la sorgente della nostra conoscenza.
Se la mantide religiosa che combatte per il cibo e la sopravvivenza
non ci avesse rivelato i suoi segreti, non avremmo mai creato questo
nuovo stile:”La porta della mantide religiosa”(Tang Lang Men).
Wang Lang e l’abate crearono 12
parole chiave come principi guida dello stile della mantide
religiosa:
zhan (contatto), nian (incollare), bang
(collegare),tie (premere), lai (infilarsi), jiao (provocare), shun
(muovere avanti), song (trasmettere, spedire), ti (alzare), na
(afferrare), feng (ostruire, bloccare), bi (chiudere).
Anche essi svilupparono un serie di
sequenze di tecniche (taolu) come:Beng bu (passi che schiacciano),
Lanjie (ostruire), Ba zhou (otto gomiti), Mei hua lu (tecniche del
fiore di prugno).In ogni caso, questo nuovo stile per un lungo
periodo rimase un privilegio del monaco taoista della comunità
religiosa del monte taoista Lao Shan e venne insegnata segretamente
all’interno della dottrina del monastero e nascosta agli
estranei.Wang Lang per il reasto dei suoi giorni visse nel tempio
taoista praticandone la dottrina, sviluppando lo stile della mantide
religiosa e seguendo la via del Dao..”
In realtà sembra che il Tanglang
creato circa 350 anni fa nella città di Yantai nella regione dello
Shandong, è il risultato dell’unione di tecniche di 17 stili di
kung fu:
- Tai Zu - chang quan (boxe lunga)
- Zheng En - chan feng (avvolgere e chiudere)
- Ma Ji - duan da (combattere a stretto contatto)
- Huang You Zhan - kao shen (colpire il corpo dell’avversario con le braccia come bastoni)
- Jin Ji - ke shou tong quan (colpire a mano aperta)
- Liu Xing (Cai) - gou lou tan shou (agganciare intercettare pugno)
- Yan Qing - zhan na die fa (colpire contatto proiettare)
- Meng Su - qi shi lian quan (sette posizioni collegate)
- Han Tong - tong bei (stile ritenuto cuore del tanglang)
- Wen Yuan (Tian) - duan quan (boxe del pugno corto)
- Sun Heng - hou quan (boxe della scimmia)
- Mian Sheng - mian zhang (mano aperta sul viso dell’avversario - velocità)
- Huai De - lan cai ying beng (bloccare afferare colpire)
- Piao fang - gun lou guan er (spingere via tirare giù colpo alle arecchie)
- Lin Chong - yuan yang jiao (calci dell’anatra mandarina)
- Cui Lian - wo li pou chui (taglio del ventre)
- Yang Gun - kun shou (mani avanti per colpire)
- Wang Lang - tang lang men (La mantide religiosa come spirito ed ispirazione dello stile)
Da quando è stato creato lo stile
della mantide religiosa si sono formati numerosi sottostili.
Il più antico è il qi xing tanglang
(mantide religiosa delle sette stelle).
Il più diffuso è il taiji meihua
tanglang ( mantide religiosa del supremo fiore di prugno)
Il terzo stile più importante è il
lu he tanglang (mantide religiosa delle sei armonie)