ORIGINI DEL TANGLANG

Le origini del tanglang sono legate a leggende come tali vanno considerate.
Le versioni sono numerose alcune simili e altre diverse.
Per coerenza con la famiglia da cui proviene il nostro tanglang (famiglia Hao), qui di seguito la leggenda del Taiji Meihua Tanglang tratta dal 9° capitolo del manoscritto di Hao Henglu (1887-1948) del 1926 intitolato “Discorsi sul Meihua tanglang e sul Taiji Meihua Tanglang” (prima traduzione in inglese del Maestro Ilya Profatilov)

“Se quacuno parla della boxe della mantide religiosa, si deve sapere che il suo fondatore e patriarca è stato qualcuno di nome Wang Lang. In ogni caso è sconosciuto quando ha vissuto e che da che tipo di famiglia provenga ma sicuramente la sua non era importante.
Wang Lang è stato famoso per la sua passione per le arti marziali che lo ha portato a viaggiare molto nell’Impero Celeste (Cina), studiando diversi stili di boxe e facendo amicizia con molti abili combattenti.

Un tempo durante il tempo dell’autunno Wang Lang decise di avventurarsi sul monte Lao Shan.
Guardava con meraviglia le magnifiche vette e vallate ergersi sui fiumi sottostanti e si sentiva intontito da tanta maestosità.
Quando passata la curiosità decise di salire ancora più in alto seguendo il sentiero su per la montagna, Wang Lang sentì poco distante un piccolo suono di campanella.
Camminando attraverso il sentiero presto arrivò di fronte ad un vecchio tempio.
Decise di entrare per chiedere un po’ di cibo e acqua.
La prima cosa che vide fu monaci taoista praticare kung fu nella piazza centrale del tempio.
Wang Lang contò circa 60 posizioni e stili di combattimento che non aveva mai visto prima.
Wang Lang chiese qualcosa ai monaci taoista ma nessuno non gli rispose, ripropose la domanda ma la risposta era solamente il silenzio interronto dal rumore dei movimenti.
Wang Lang decise di attirare l’attenzione spingendo il braccio di uno di loro.
Il monaco si irritò notando la maleducazione di questo non invitato ospite così senza troppi complimenti balzò su Wang Lang con i pugni chiusi pronto a punirlo. Nello stesso tempo il monaco viene immediatamente buttato a terra da una veloce risposta di Wang Lang.
Una dozzina di monaci corsero in aiuto del loro religioso fratello ma non riuscirono a difenderlo.
I monaci decisero di chiamare l’abate e quando questo si presentò, Wang Lang spiegò che era entrato al tempio per chiedere cibo e acqua e non aveva cattivi intenti.
L’abate replicò:” Tutti questi sono i miei discepoli , ed io sono dispiaciuto dalla loro sconfitta, vorreste voi cortesemente combattere con me?”
Wang Lang acconsentì ma perse il combattimento e capì la grande conoscenza di tecniche marziali che l’abate aveva e immediatamente lasciò il tempio.
Wang Lang decise di ritirarsi all’interno della foresta, si sedette e cominciò a riflettere sui motivi della sua sconfitta.
Improvvisamente vide su un ramo di un albero 2 bianche mantidi religiose .
Una di esse teneva una mosca nelle sue zampe anteriori e l’altra cercava di rubare la preda.
Durante il combattimento una mantide stava attaccando e l’altra saltava da un lato all’altro difendendosi e contrattaccando con velocità fulminea.
Wang lang concentrò tutta la mente su quel combattimento e improvvisamente vide i principi su cui l’insetto basava il suo combattimento:flessibilità, agilità degli attacchi, contrattaccare e muoversi.
Ritornò immediatamente al tempio taoista e cominciò il duello con l’abate.
Subito l’abate notò che le tecniche di ano di Wang Lang erano cambiate dall’ultima volta e cominciò ad intuire che avrebbe perso il combattimento.
Il venerabile abate chiese a Wang Lang la fonte del suo cambiamento ma Wang Lang continuò a combattere in completo silenzio.
L’abate chiese ancora ma nuovamente non ebbe risposta.
Solo quando Wang Lang vinse il combattimento decise di rivelargli il segreto del suo successo.
L’abate mandò subito i suoi discepoli nel bosco alla ricerca di 10 coppie di mantidi religiose.
Una volta catturati gli insetti, li fece mettere su un tavolo facendoli combattere.
Wang Lang e l’abate spesero molto tempo per imparare i movimenti e le posizioni tattiche delle mantidi religiose ingaggiate in combattimenti mortali.
I due maestri svilupparono un nuova segreta tecnica di combattimento che era significativamente differente dalle altre.
Wang lang disse all’abate:”Nonostante tutto tu ed io abbiamo creato un nuovo stile di combattimento, non dovremmo dimenticare la causa e la sorgente della nostra conoscenza. Se la mantide religiosa che combatte per il cibo e la sopravvivenza non ci avesse rivelato i suoi segreti, non avremmo mai creato questo nuovo stile:”La porta della mantide religiosa”(Tang Lang Men).
Wang Lang e l’abate crearono 12 parole chiave come principi guida dello stile della mantide religiosa:
zhan (contatto), nian (incollare), bang (collegare),tie (premere), lai (infilarsi), jiao (provocare), shun (muovere avanti), song (trasmettere, spedire), ti (alzare), na (afferrare), feng (ostruire, bloccare), bi (chiudere).

Anche essi svilupparono un serie di sequenze di tecniche (taolu) come:Beng bu (passi che schiacciano), Lanjie (ostruire), Ba zhou (otto gomiti), Mei hua lu (tecniche del fiore di prugno).In ogni caso, questo nuovo stile per un lungo periodo rimase un privilegio del monaco taoista della comunità religiosa del monte taoista Lao Shan e venne insegnata segretamente all’interno della dottrina del monastero e nascosta agli estranei.Wang Lang per il reasto dei suoi giorni visse nel tempio taoista praticandone la dottrina, sviluppando lo stile della mantide religiosa e seguendo la via del Dao..”

In realtà sembra che il Tanglang creato circa 350 anni fa nella città di Yantai nella regione dello Shandong, è il risultato dell’unione di tecniche di 17 stili di kung fu:

  1. Tai Zu - chang quan (boxe lunga)
  2. Zheng En - chan feng (avvolgere e chiudere)
  3. Ma Ji - duan da (combattere a stretto contatto)
  4. Huang You Zhan - kao shen (colpire il corpo dell’avversario con le braccia come bastoni)
  5. Jin Ji - ke shou tong quan (colpire a mano aperta)
  6. Liu Xing (Cai) - gou lou tan shou (agganciare intercettare pugno)
  7. Yan Qing - zhan na die fa (colpire contatto proiettare)
  8. Meng Su - qi shi lian quan (sette posizioni collegate)
  9. Han Tong - tong bei (stile ritenuto cuore del tanglang)
  10. Wen Yuan (Tian) - duan quan (boxe del pugno corto)
  11. Sun Heng - hou quan (boxe della scimmia)
  12. Mian Sheng - mian zhang (mano aperta sul viso dell’avversario - velocità)
  13. Huai De - lan cai ying beng (bloccare afferare colpire)
  14. Piao fang - gun lou guan er (spingere via tirare giù colpo alle arecchie)
  15. Lin Chong - yuan yang jiao (calci dell’anatra mandarina)
  16. Cui Lian - wo li pou chui (taglio del ventre)
  17. Yang Gun - kun shou (mani avanti per colpire)
  18. Wang Lang - tang lang men (La mantide religiosa come spirito ed ispirazione dello stile)

Da quando è stato creato lo stile della mantide religiosa si sono formati numerosi sottostili.
Il più antico è il qi xing tanglang (mantide religiosa delle sette stelle).
Il più diffuso è il taiji meihua tanglang ( mantide religiosa del supremo fiore di prugno)
Il terzo stile più importante è il lu he tanglang (mantide religiosa delle sei armonie)