WUSHU MODERNO

In seguito alla rivoluzione culturale nella Repubblica Popolare Cinese, intorno alla seconda metà del XX secolo, le arti marziali sono state ricodificate da nascenti federazioni sportive eliminando l'aspetto marziale, nel tentativo di rilanciare sottoforma di sport queste antiche pratiche.
Wushu moderno
Il wushu moderno è un'esibizione sportiva simile alla ginnastica acrobatica che si basa su una reinterpretazione dei movimenti delle arti marziali tradizionali cinesi. Il Wushu è stato sport dimostrativo alle Olimpiadi del 2000. AlleOlimpiadi di Pechino del 2008si terrà una competizione di Wushu ma non sarà uno dei 28 sport ufficiali.
Gli stili di wushu moderno sono:

Changquan 長拳 (boxe lunga)
Stile creato sulla base di un gran numero di stili non codificati provenienti dal nord della Cina. Caratterizzato da movimenti ampi ed eseguiti in allungamento e da un gran numero di salti acrobatici.



Nanquan 南拳 (boxe del sud)
Stile creato sulla base di un gran numero di stili non codificati provenienti dal sud della Cina. Caratterizzato da tecniche potenti, da una forte predominanza dell'uso delle braccia rispetto all'uso delle gambe e dalla presenza di tecniche di combattimento a terra.